Gestanti

Acqua Amica


DA FEBBRAIO POTRAI PRENOTARE LE LEZIONI SINGOLARMENTE TRAMITE L'APP CON IL TUO SMARTPHONE!


Il corso è indicato per tutte le gestanti dal terzo mese di gravidanza e non presenta controindicazioni.

L'acqua riveste un significato profondo ed è un veicolo emozionale attraverso il quale la futura mamma prende consapevolezza di se stessa e dei suoi bisogni in questo delicato e speciale periodo che sta vivendo.

E' necessario, quindi, dedicare a se stesse e al bambino che sta crescendo, il tempo di cui si ha bisogno e l'acqua è un elemento che aiuta, supporta e facilita questo percorso.

Le modificazioni fisiche, fisiologiche ed emozionali a cui la gestante va incontro sono spesso causa di indisposizioni.

Imparando ad osservare il flusso del respiro, le tensioni si allentano ed ogni gestante impara a stabilire un contatto più stretto con le sue emozioni, a comprenderle e a gestirle. Essere attente al respiro aiuta a calmare la mente, a ridurre l'ansia e lo stress.

Inoltre il massaggio dell'acqua stimola la circolazione e rilassa, gli esercizi consentono di mantenere una discreta elasticità muscolare generale e il risultato finale viene amplificato.

 

L'attività motoria in acqua:

-  Previene ed esercita un'azione benefica sulle patologie vascolari, linfatiche, trattandosi di esercizio fisico  condotto in assenza di peso.

-  Riduce la tensione muscolare, nervosa ed articolare attraverso tecniche di rilassamento.

-  Educa ad una corretta respirazione quale elemento di centratura, contrasto all'ansia e di preparazione al travaglio, prestando un'attenzione particolare alla respirazione diaframmatica, riducendo la soglia di stress al momento dell'espulsione. 

-  Previene l'eccessivo incremento ponderale con un'attività motoria graduale e non traumatica, educando ad una postura corretta.

Download
Promemoria Gestanti.pdf
Documento Adobe Acrobat 313.3 KB